Area Accoglienza Minori

Arci Porto Sicuro si impegna a garantire un'accoglienza sicura e dignitosa per i minori stranieri non accompagnati. Il nostro obiettivo è fornire un ambiente protetto e supporto socio-educativo per aiutare questi giovani a costruire un futuro migliore. Attraverso programmi di integrazione, assistenza legale e supporto psicologico, lavoriamo per prevenire fenomeni di sfruttamento e tratta, promuovendo al contempo l'autonomia e l'inclusione sociale.

Tutti insieme possiamo continuare a fare la differenza nella vita di questi ragazzi vulnerabili.

Casa Itaca

Appartamento per le semi-autonomie di minori e minori stranieri non accompagnati (MSNA), a Crema.
Itaca, patria vicina o lontana, là dove si torna.

5 posti + 1 di pronto intervento

Casa dei Diritti

Comunità per minori e minori stranieri non accompagnati (MSNA). Sorge a Spino d’Adda, in una Tenuta confiscata che si estende per più di 40.000 mq nel Parco Adda Sud.

8 posti + 1 di pronto intervento

Casa Alan

Appartamento per le autonomia di neomaggiorenni e/o minorenni vicini alla maggiore età, a Spino d’Adda. Alan, come il piccolo Alan Kurdi che nel 2015 perse la vita in un naufragio di fronte alla costa turca nel tentativo di raggiungere la salvezza in Europa.

5 posti.

Casa Telemaco

Appartamento per le semi-autonomie di minori e minori stranieri non accompagnati (MSNA), a Cremona.
Telemaco, "colui che combatte lontano", così come da lontano arrivano i nostri ragazzi a cui noi diamo il supporto per combattere ed emergere nella quotidianità. Tutto nella speranza di costruire una società giusta e di pace.

4 posti.

“Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini.”

Jurij Gagarin